Dipendenti aggrediti a Fontanarossa. De Caudo (Cgil) e Pagliaro (Filt): “Mai abbassare la guardia”

“L’episodio accaduto a Fontanarossa che ha visto protagonisti, loro malgrado, due lavoratori aggrediti pesantemente da un passeggero straniero, sottolinea la necessità di non abbassare mai la guardia sulla tutela di chi lavora in luoghi complessi, come per esempio gli scali aeroportuali”.

Il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, e il segretario generale della Filt Cgil Catania, Edoardo Pagliaro, intervengono sull’aggressione avvenuta all’aeroporto di Catania.

“Possono essere tante le ragioni che portano i dipendenti a contatto con il pubblico ad esporsi alla violenza inaspettata; spesso le attese, le tensioni tra i passeggeri, i ritardi dei voli o l’eccessiva confusione, possono determinare episodi violenti dove le vittime sono, in ultima istanza, proprio le lavoratrici e i lavoratori. – aggiungono i due segretari- L’attenzione dei sindacati, soprattutto nei mesi estivi, alla tutela di chi lavora a contatto con il pubblico, rimane sempre alta. Continueremo a chiedere il rispetto di quelle condizioni essenziali che assicurano un immediato soccorso e possibilmente la prevenzione di episodi spiacevoli come quello accaduto in queste ore.  Ai dipendenti aggrediti va intanto tutta la solidarietà della Cgil e della Filt Cgil di Catania”.