“Tour del lavoro e dei diritti”: il 17 aprile tappa a Catania nella zona industriale
Domani, giovedì 17 aprile, dalle ore 12 alle 15.30, farà tappa a Catania il “Tour del lavoro e dei diritti” promosso dalla Cgil Sicilia. Il furgone rosso del sindacato regionale, con a bordo i dirigenti sindacali tra i quali il segretario generale della Cgil regionale, Alfio Mannino, farà sosta nella zona industriale etnea, in particolare presso STMicroelectronics (lato L7 mensa), di fronte allo stabilimento Pfizer (ingresso centrale) e in prossimità degli stabilimenti Sibeg e Zoetis.
Quella di Catania è una delle tappe previste in Sicilia – nei prossimi giorni il tour arriverà anche a Siracusa e a Milazzo – per portare nei luoghi di lavoro la campagna referendaria della Cgil e informare lavoratrici e lavoratori sui contenuti e sui risvolti concreti dei quesiti proposti, in vista del voto dell’8 e 9 giugno.
“Vogliamo sottolineare la fase critica che vive l’industria siciliana, e Catania purtroppo non fa eccezione”, afferma il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo. “La crisi industriale, la mancanza di una visione strategica da parte delle istituzioni, la precarietà occupazionale e la progressiva perdita di diritti stanno mettendo a dura prova migliaia di lavoratrici e lavoratori. Per questo cogliamo con convinzione l’occasione offertaci dal sindacato regionale: è fondamentale esserci, metterci la faccia, ascoltare, confrontarci direttamente nei luoghi dove ogni giorno si costruisce il lavoro. Solo così possiamo restituire protagonismo ai lavoratori e sostenere con forza una campagna referendaria che ha l’obiettivo di ripristinare diritti fondamentali cancellati in questi anni. La vittoria del Sì rappresenterebbe un passo decisivo verso un mondo del lavoro più giusto, più sicuro e più dignitoso”.
