Dal 1º gennaio scatta il contratto nazionale per i 474 dipendenti Sac Service
Dal 1º gennaio 2025 sarà operativo il passaggio al Contratto nazionale Assaeroporti dei 474 dipendenti della Sac Service (addetti alla sicurezza, ai parcheggi, ai passeggeri a ridotta mobilità e gli amministrativi) dell’aeroporto etneo.
La Filt-Cgil di Catania e la Filt-Cgil Sicilia lo comunicano “con grande soddisfazione”, dopo che nella riunione dello scorso 22 novembre i sindacati e la Sac Service, azienda controllata al 100% dal gestore Sac, hanno definitivamente formalizzato l’intesa annunciata nel 2022.
Il contratto riguarda sia i dipendenti a tempo indeterminato, sia i circa 150 dipendenti con contratto a tempo determinato, solitamente assunti durante i picchi di traffico aereo.
Il segretario generale della Filt Cgil di Catania, Edoardo Pagliaro, e il segretario provinciale Salvatore Blanco, responsabile del settore trasporto aereo, insieme al segretario generale della Filt Cgil Sicilia, Alessandro Grasso, spiegano che: “Il percorso ha avuto inizio con la richiesta della Filt Cgil dell’applicazione dell’articolo 203 d.l. n 34/2020 (decreto rilancio) che impone alle imprese operanti nel settore del trasporto aereo l’applicazione del contratto nazionale di settore.
L’ accordo è però anche frutto del lavoro congiunto della Filt con Sac Service, rappresentata dal direttore generale Giuseppe Interdonato e con l’avallo del consiglio di amministrazione della Sac e del suo amministratore delegato Nico Torrisi. Finalmente sarà applicato il contratto di settore e questo va nella direzione dei contratti unici di filiera, soluzione auspicata da sempre dal nostro sindacato e che ci si augura possa essere replicata in altri settori”.